La cantina

alla scoperta del frutto più prezioso delle terre marchigiane

Quattordici ettari di vigneti situati nel cuore della Tenuta sono stati impiantati su terreni che erano già biologici da oltre 20 anni. La loro felice esposizione, l’attenta gestione agronomica e l’impegno costante producono delle uve che raccontano la tradizione del territorio.

  • Abbiamo così deciso di realizzare la Cantina, “un’officina vinaria” ovvero un laboratorio creativo e sperimentale che impiega tecnologie innovative e di avanguardia come l’acciaio inox e le autoclavi che vanno ad esaltare notevolmente i nostri vini. Il legame con il passato è espresso attraverso le anfore in terracotta e i tini di rovere stagionato.

    •  Fogliola bianco

      Fogliola bianco

      Marche IGT 2021 Bianco

      “Vino giovane, di pronta beva che rispecchia il forte legame con il territorio. Il nome deriva da una pietra miliare ritrovata all’interno della Tenuta durante il recupero dove inciso viene riportato ‘Divis della fogliola 1806’”.

      Di un elegante colore giallo paglierino, la Fogliola Bianco regala al naso sentori floreali di fiori bianchi, esotici e agrumati, con un’ottima intensità. In bocca si presenta sapido, di pronta beva, fresco e acidulo nell’equilibrio. Un vino intelligente e piacevole, perfetto per un bicchiere tra amici, va servito a 10-12°. Si accompagna perfettamente a... tutto ciò che non è rosso.

    • Fogliola rosso

      Fogliola rosso

      Marche IGT 2021 Rosso

      “Vino giovane, di pronta beva che rispecchia il forte legame con il territorio. Il nome deriva da una pietra miliare ritrovata all’interno della Tenuta durante il recupero dove inciso viene riportato ‘Divis della fogliola 1806’”.

      Elegante nel suo color rubino, la versione rossa della Fogliola ha un naso vinoso e intenso con sentori di frutti rossi maturi. All’assaggio si percepisce la buona struttura di un vino armonico, morbido e gentile, che regala sensazioni finali di grande piacevolezza, da gustare tra amici. Servito idealmente a 16-18°, si abbina alla perfezione con tutto ciò che è rosso e verace.

    • Bellantonio

      Bellantonio

      Marche IGT BIANCO 2020, Incrocio Bruni 54%

      “Brillante e deciso, come il vino che ne porta il nome, con Lui tutto è nato. Al caro nonno Antonio, nostra ispirazione quotidiana.” 

      Di un giallo paglierino molto tenue, Bellantonio si presenta al naso intenso e persistente, con sentori floreali di camomilla e limone, e legger aromi terziari che sfociano nel minerale. La stessa mineralità si ritrova all’assaggio, con una forte sapidità, unita a morbide sensazioni dolci governate dalla fine acidità. La temperatura di servizio ideale è 14°. Perfetto per accompagnare antipasti crudi e caldi, paste mediterranee non troppo elaborate nei condimenti, pesce anche complesso, formaggi freschi, aperitivi lontano dai pasti.

    • Bellantonio in anfora

      Bellantonio in anfora

      Marche IGT BIANCO 2019, Incrocio Bruni 54%

      Figlio del caso e della perseveranza. Cercavamo una strada nuova per l’evoluzione del nostro vino, è bastato aspettare che fosse lui stesso a indicarcela. Arrivate in cantina per rafforzare la produzione del Bellantonio in acciaio, le nostre anfore non hanno prodotto risultati immediatamente tangibili. Consapevoli della qualità delle nostre uve, abbiamo pertanto scelto di dedicargli una produzione separata, affidandole al tempo per un lungo affinamento, da cui è emerso un carattere nuovo, figlio di un’idea istintiva.

      Gradevole a 14°, si abbina a primi piatti elaborati anche rossi, carni bianche, pesce elaborato, formaggi fino alla media stagionatura; vino da meditazione, amichevole fuoripasto.

    • Fortercole

      Fortercole

      Marche IGT 2018 Rosso, Sangiovese – Montepulciano

      “Per Lui il vino era affar serio, nessun acino era scontato. Alle ore passate con Lui a sperimentare, attendere e assaggiare. Un omaggio al caro nonno Ercole.”

      Dal color porpora con velature viola, al naso ricorda marmellate di mirtillo, d’uva, mele cotogne e fichi con una nota finale tostata di spezie leggere e cacao. Al palato si presenta pieno, caldo, armonico, di struttura complessa, ma con un equilibrio raro tra potenza e fruibilità, e un retrogusto dalle sensazioni dolci, ma asciutte. Gustato idealmente a 18°, regala emozioni gustato da solo e dopo il tramonto. A tavola si accompagna con carni rosse, cucine tipiche ed eccedenti per complessità aromatiche, formaggi stagionati.

    • Isabecta Brut Rosato

      Isabecta Brut Rosato

      Brut Rosato Vino spumante di qualità brut, 100% Sangiovese

      “Isabecta de Lominis, madre di Giovanni Santi e nonna del celebre Raffaello. Nel XV secolo ricevette in dote parte della Tenuta nella quale oggi viene prodotto il nostro vino.”

      Di un colore rosa tenue e dal perlage fine e persistente, al naso presenta un gradevole profumo fruttato, misto a sentori di fiori bianchi e un accennato sottofondo di crosta di pane. Al gusto emerge tutta l’equilibrata freschezza di un vino dalla grande versatilità, da degustare dal primo anno di vita, ma che si lascia apprezzare anche in versione più matura. Servito idealmente a una temperatura non inferiore ai 10° C e che non superi i 14° C, in quest’intervallo si accompagna praticamente a... tutto.

    • Isabecta Brut Bianco

      Isabecta Brut Bianco

      Brut Bianco Vino spumante di qualità brut

      “Isabecta de Lominis, madre di Giovanni Santi e nonna del celebre Raffaello. Nel XV secolo ricevette in dote parte della Tenuta nella quale oggi viene prodotto il nostro vino.”

      Dal perlage rumoroso, fine e persistente, Isabecta Brut ha un colore brillante che vira tra le tonalità carta e paglierino. Al naso si presenta particolarmente citrino, con sentori agrumati di lime e cedro. La pungenza si ritrova alla bocca, fragrante e acidula ma morbida allo stesso tempo. Nel complesso armonico e con retrogusto di mandorla amara. Di pronta beva, si accompagna a moltissimi piatti e va servito idealmente a una temperatura tra i 10° C e i 14° C.

    • Ca' Rosello

      Ca' Rosello

      Marche IGT ROSATO 2020, 100% Syrah

      “Lassù c’è Cà Rosello, luogo di sapienza contadina, epicentro di bellezza fra la creta dei calanchi da cui godersi il mondo”

      Colore rosa intenso, elegante profumo di frutta fresca, morbido e di lunga persistenza, con sottili note floreali. Sensazioni finali di grande piacevolezza. Servito idealmente a una temperatura tra i 10° C e i 12° C, in quest’intervallo si accompagna piacevolmente a ricette di pesce ma anche alla pizza. Perfetto in condivisione con gli amici.

Il piacere più grande è condividere il nostro progetto

Prodotti bio

Il biologico come scelta di vita, per la vita

Del biologico, più che di una certificazione, abbiamo fatto uno stile di vita. L'impegno nel raccontare il legame con il passato si traduce in uno sguardo rivolto al futuro: le scelte che operiamo ogni giorno mirano a sostenere un'agricoltura fonte di vita, rispettosa degli animali e delle biodiversità del pianeta, che contribuisce a proteggere la salute dei nostri clienti e dei loro figli.

l'esperienza di oltre 3000 viaggiatori

  • Bellissimo e rilassante
    Francesca B
  • oasi paradisiaca
    Silvia C
  • Un magnifico esempio di restauro conservativo
    Daniele R
  • un angolo di paradiso in piena natura nei pressi di Urbino
    Nicoletta
  • Natura & Armonia
    Norma
  • magnifica tenuta nella campagna di Urbino
    Giacomo
  • indimenticabile
    Stefania
  • 9/10
  • 4,5/5
  • 4,6/5
Web Marketing e Siti Internet Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet