Pesaro è una graziosa città situata sulla costa nord delle Marche, al confine con l’Emilia Romagna. Presenta lunghi tratti di litorale sabbioso a cui si accostano due verdi promontori a picco sul mare, il Colle Ardizio fra Pesaro e Fano e il Monte San Bartolo fra Pesaro e Gabicce Mare.
Nel centro storico potrete ammirare reperti archeologici romani, mura medievali, palazzi rinascimentali e numerose strutture dedicate alla celebrazione dell'antica storia della città.
cosa vedere
- Piazzale delle Libertà e “La Sfera Grande di Pomodoro”Verde parco dalla forma circolare in cui potrete ammirare una particolare scultura in metallo, "La Sfera Grande", realizzata dall'artista Arnaldo Pomodoro e divenuta simbolo della città.
- Villino RuggeriEdificio in stile Liberty realizzato da Giuseppe Brega nel 1902 con all'esterno fantasiosi stucchi zoomorfi e fitomorfi marini.
- Cattedrale di Santa Maria AssuntaChiesa antichissima realizzata dall’unione di altre due
- Palazzo Mosca e Musei CiviciResidenza di una ricca famiglia di mercanti del ‘600 con forti legami politici e culturali, ospita al suo interno i Musei Civici, la Pinacoteca e il Museo della Ceramica.
- Casa natale RossiniAperta al pubblico, oggi museo dedicato al compositore.
- Teatro RossiniDedicato all'artista, fu costruito nel 1637. Ha una capienza di 860 posti e una struttura in stile neoclassico a ferro di cavallo con quattro ordini di palchi e un loggione. Dal 1980 è sede del Rossini Opera Festival rassegna di musica lirica.
- Museo Nazionale Rossini10 sale per ripercorrere la vita e la carriera e la grandezza di questo artista.
- Piazza del PopoloCuore della città, accoglie al centro la bellissima fontana “La Pupilla di Pesaro” realizzata da Bernardino Baldi nel 1593.
- Palazzo Ducale, Palazzo Baviera e PiaggeriaSituati in Piazza del Popolo, Palazzo Ducale, in stile rinascimentale, è oggi sede della Prefettura.